venerdì 18 febbraio 2011

La Pasta Garofalo

L’abbiamo trovata nei negozi e macellerie attente alla qualità. La Pasta Garofalo è nata nel 1789, quando per Decreto Regio, il dottor Garofalo ottenne la concessione per la produzione e la commercializzazione di pasta di buona fattura, con diritto di multare i contravventori.
Ai primi del ‘900, poco dopo la costruzione del secondo stabilimento di produzione, i fratelli Garofalo decisero di dividersi, e di fondare la Lucio Garofalo spa e la Alfonso Garofalo spa, dando due direzioni possibili a una storia cominciata due secoli prima.
Sin dagli anni del Ventennio, Pasta Garofalo era diventata la pasta di qualità per antonomasia, tanto che il dottor Garofalo raccontava che le carte annonarie indicavano “Pasta di alta qualità tipo Garofalo”.
Lucia, governante somala di casa Garofalo, “investiva” i suoi risparmi per spedire la pasta in Africa, continente nel quale, da allora, il marchio Garofalo Santa Lucia è diventato sinonimo di pasta, sia nel gusto che nei colori del pack , rosso e blu.
Ha ottenuto molte certificazioni che, da primo pastificio certificato ISO 9001, hanno accumulato nel tempo, o tutte le tecnologie che sono state utilizzate negli stabilimenti per trasformare le migliori semole nella migliore pasta possibile.
In realtà a loro piace pensare che la storia di Pasta Garofalo è tutta nella pasta prodotta, nella conoscenza e nella ricerca costante di qualità e di gusto che tutti, dagli operai all’amministratore delegato, mettono a disposizione di un progetto che è una storia che continua a tramandarsi di generazione in generazione.
E quello che Pasta Garofalo è oggi, nelle nuove linee di paste lanciate nel 2002 e avvolte in un packaging trasparente, trasparente come la convinzione che saper fare pasta è un’arte antica che si merita una tecnologia all’avanguardia, è il frutto di una storia che vi raccontano ogni giorno in quello che fanno e che potete leggere, ogni giorno, nella pasta che mangiamo.
Indirizzo: Via Pantano, 42
CAP: 80054
Comune: Gragnano (NA)
Telefono: 081 8012937

Nessun commento:

Posta un commento