martedì 1 marzo 2011

La Campofilone

Nel 1912, la signora Adorna Albanesi aprì una trattoria in via XX Settembre, nacque così “la Campofilone”.
Oggi, la stessa azienda segue nella produzione della pasta all’uovo, gli accorgimenti e l’amore di una volta, tramandando così ricordi e tradizioni che altrimenti sarebbero cancellati dal tempo. La pasta de “la Campofilone” è un prodotto artigianale di altissima qualità, i cui ingredienti semplici e genuini sono: semola di grano duro e uova fresche, senza aggiunta d’acqua. Il segreto della qualità e del successo, che la pasta ottiene sulle tavole italiane e estere, deriva dall’amore con cui quest’antica tradizione viene rispettata dal laboratorio, dalla sfoglia particolarmente sottile e dalla lenta e graduale essiccazione a temperatura poco superiore a quella ambientale. La lavorazione manuale conferisce al prodotto resa nella cottura, unicità del gusto, leggerezza e quindi digeribilità.
Nella prima fase di lavorazione, gli ingredienti (semola di grano duro e uova), vengono impastati da apposite macchine regolate a bassissima velocità così da garantire un impasto perfettamente omogeneo. Nella fase successiva l’impasto viene sfogliato, quindi tagliato. Si ottengono pertanto, a seconda del taglio avvenuto, i vari formati di pasta. I maccheroncini, le fettuccine o le tagliatelle che siano, vengono pesate e stese manualmente su appositi foglietti di carta piegati nella maniera tradizionale.
La pasta così ordinata, viene successivamente sistemata in apposite stanze chiamate di essiccazione, all’interno delle quali, la temperatura supera di poco quella ambientale, e cosa ancora più importante, l’aria viene continuamente ma gradualmente cambiata.
La pasta viene lasciata riposare quindi essiccare nelle suddette stanze, per ben 48 ore. L ’Azienda “la Campofilone”<, grazie alla selezione delle materie prime, al sistema di trasformazione prevalentemente manuale, al lungo tempo di essiccazione regolato da una temperatura ottimale e da un essenziale ricambio d’aria, vanta un prodotto estremamente genuino. E bravo Enzo Rossi:me lo ricordo ancora, quando aveva dei clienti stranieri che l’attendevano all’aeroporto, e lui riuscì a regalarci due minuti.
Località Ficiarà,27
63010 CAMPOFILONE  ITALY
Tel. 0734 931294
Fax 0734 937354

Nessun commento:

Posta un commento